Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi
Banca dati sulla resistenza agli erbicidi in Italia
sito GIRE, realizzazione mappe, pagina iniziale
Sistema di visualizzazione delle mappe di resistenza
iMAR: interactive Mapping of Resistance

Data la continua e veloce evoluzione della resistenza e la complessitá  del sistema italiano, il GIRE® ha deciso di creare un servizio di visualizzazione dinamico e flessibile dei casi di resistenza. Il nuovo sistema interattivo si basa sull'utilizzo di strumenti 'open source' ed, essendo automatico, permette un facile aggiornamento delle mappe ogni qualvolta nuovi casi di resistenza vengano aggiunti al database. I due sistemi di ricerca, 'statico' e 'dinamico', guidano l'utente a visualizzare e a creare tutte le mappe che desidera in base a diversi criteri: tipo di resistenza, specie infestante, regione coinvolta e sistema colturale. Entrambi i sistemi permettono inoltre di evidenziare anche i casi di resistenza multipla.
Il sistema si basa sulla mappa ISTAT dei comuni italiani. La missione del GIRE non é quella di fornire il numero di popolazioni resistenti, ma dare un'indicazione delle aree interessate dai vari tipi di resistenza sul territorio nazionale. Le mappe, pertanto, non forniscono indicazioni quantitative ma qualitative, cioé il territorio di un comune é colorato quando é stata confermata la presenza di una popolazione resistente ad almeno un erbicida.

Mappe statiche

Il sistema statico è più semplice ed intuitivo ed è pensato per soddisfare richieste semplici sulla base dei sistemi colturali interessati dalla resistenza agli erbicidi in Italia. Attraverso un menù ad albero l’utente è guidato a scegliere prima il sistema colturale e poi la specie infestante; in questo modo vengono visualizzati una serie di link alla scheda descrittiva della specie, alle mappe di resistenza dei vari tipi di resistenza coinvolti e ai corrispondenti elenchi dei comuni.

Mappe dinamiche

Il sistema dinamico permette all’utente di avere una maggiore autonomia consentendo la generazione di mappe in base al criterio di maggiore interesse. In questo caso la maschera utente è composta da quattro menù a tendina che permettono di costruire l’interrogazione fissando uno o più criteri: tipo di resistenza, specie infestante, regione e sistema colturale. Contemporaneamente alla generazione della mappa è possibile visualizzare la lista dei comuni coinvolti.